Mon21052012

Last update08:17:18 PM GMT

Back News Territorio News dai Comuni associati I comuni virtuosi su "Casa naturale"

I comuni virtuosi su "Casa naturale"

  • PDF

Inserto speciale sui comuni virtuosi su Casa Naturale

Casa Naturale, rivista bimestrale del costruire, arredare e vivere ecologico, nel numero di marzo - aprile in edicola, dedica un inserto speciale di dieci pagine alle esperienze dei Comuni Virtuosi.

Nella Cover Story curata da Nicoletta Valdisteno si  presenta l’associazione e le sue finalità ed alcune iniziative pionieristiche nel campo del risparmio energetico, della raccolta differenziata e dell’urbanistica responsabile, della riduzione dell’impronta ecologica.

Tra approfondimenti e interviste si raccontano le esperienze più significative delle amministrazioni che hanno partecipato alla seconda edizione del premio Comuni a 5 Stelle.

L’esperienza "rifiutizero" di Capannori, le "chiare fresche dolci acque" di Acquanegra, la raccolta differenziata effettuata con le asine di Castelbuono, il piedibus di Colorno, la valle del biologico di Varese Ligure, i led di Torraca, la scuola elementare a basso consumo di Correggio, il piano regolatore a crescita zero di Cassinetta di Lugagnano, la multicolore esperienza del Comune di Ponte nelle Alpi, descrivono pagina dopo pagina un’Italia responsabile, un agire politico che con concretezza guarda avanti verso un futuro desiderabile.

Ezio Orzes - Assessore all'ambiente del Comune di Ponte nelle Alpi (BL) 

Trovi qui la copertina della rivista http://www.casanaturale.info/ 

Commenta la notizia di oggi sulla bacheca del nostro gruppo su FACEBOOK:

http://www.facebook.com/group.php?gid=114844485098