Mon21052012

Last update08:17:18 PM GMT

Back News Territorio News dal mondo Santorso (VI): per una società dei beni comuni

Santorso (VI): per una società dei beni comuni

  • PDF
Beni-Comuni

In questi mesi, Santorso ha intrapreso un percorso di approfondimento e ricerca intorno ai temi del territorio, dei nostri stili di vita, della tutela delle risorse naturali, delle forme che può assumere il benessere della comunità. 

Non si tratta di una riflessione priva di radici: già due anni fa, infatti, prendeva vita il progetto Cambieresti?, mentre il Comune è già da tempo l'ente capofila del Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale. Nel 2011, poi, sono iniziati una pluralità di progetti che parlano di energie rinnovabili e risparmio energetico, sostenibilità e sinergie territoriali.

Ora, è giunto il momento di approfondire il concetto di bene comune. Perché, in fin dei conti, è partire da esso - o da essi, se pensiamo alla pluralità di beni che possono essere considerati comuni - che si può ripensare la nostra quotidianità a partire non solo da un rapporto diverso con l'ambiente che ci circonda, ma anche da un'idea nuova di equità e partecipazione. Nei beni comuni, infatti, è implicita non soltanto una diversità e una sobrietà dei nostri stili di vita, ma anche un'idea diversa di democrazia; la quale, in questo caso, si concilia con il protagonismo collettivo e la partecipazione comunitaria.

LA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

ore 20.30 - aula magna - istituto comprensivo cipani - via del grumo (santorso)

incontro con 
Paolo Cacciari
Autore del libro "La società dei beni comuni"
Paolo Cacciari è stato assessore e vicesindaco al Comune di Venezia tra il 1976 e il 1985, dando vita a numerosi progetti tra cui l’ambizioso “Cambieresti?”, che ha fatto scuola in tutta Italia e si è diffuso in molti altri Comuni. Tra il 1990 e il 2000 è stato consigliere regionale; nel 2006 è deputato alla Camera. Si occupa di decrescita e beni comuni, lavorando alla realizzazione della prossima “Conferenza internazionale della decrescita”, che si terrà a Venezia nel settembre 2012. Il suo ultimo libro è La società dei beni comuni (Ediesse edizioni, 2011), che raccoglie diciannove opinioni di autrici e autori italiani che da diverse visuali si sono confrontati con il tema dei «commons».

Alberto Lucarelli
Assessore ai beni comuni - Comune di Napoli
Giurista, nato a Napoli nel 1963. Professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico, Università di Napoli Federico II, dal 1999. Professore a contratto dal 2007 presso l’Università Paris 1 – La Sorbonne. Componente della Commissione Rodotà per la riforma del regime civilistico della proprietà pubblica e per la difesa dei beni comuni (2007-2008). Redattore dei quesiti referendari contro la privatizzazione dell’acqua. Coordinatore della Commissione di studio della Regione Puglia per la redazione del disegno di legge per la ripubblicizzazione della società che gestisce l’Acquedotto Pugliese. Co-Direttore della rivista “Rassegna di Diritto pubblico europeo”. Autore di oltre 100 pubblicazioni in terra di diritto pubblico, diritto dei servizi pubblici locali, beni comuni, partecipazione. Eletto al Consiglio Comunale di Napoli nella lista civica “Napoli è tua” alle elezioni amministrative 2011. Nominato nel giugno 2011 dal Sindaco Luigi De Magistris Assessore ai Beni Comuni, Informatizzazione e Democrazia partecipativa.