Associazione dei Comuni Virtuosi Registrati
Ricerca nel sito
Contatti
COSA SONO I COMUNI VIRTUOSI?
VUOI ASSOCIARTI?

BANCA DATI

Tutte le informazioni sui
progetti in corso e realizzati >>

Contatore

Tot. visite contenuti : 745777

La Newsletter dei comuni virtuosi

Iscriviti alla nostra Newsletter

CERCA

Home Rifiuti "Porta la sporta!" nella bassa parmense
"Porta la sporta!" nella bassa parmense PDF Stampa E-mail

Tra i comuni italiani che aderiscono alla campagna “Porta la Sporta!” lanciata dall’associazione dei Comuni Virtuosi con diversi patrocini vi partecipa anche la bassa parmense: così Colorno, Mezzani e Sorbolo hanno deciso di educare i cittadini a rispettare l’ambiente partendo dall’utilizzo della plastica.

Gli assessori all’ambiente dei tre comuni, Boschini Marco, Cantoni Roberto e Petrelli Massimo, hanno aderito all’iniziativa con l’obiettivo di ridurre i rifiuti non organici sostituendo le buste di plastica con quelle di stoffa; le prime sporte verranno distribuite durante le fiere di fine estate, per iniziare a chiudere il lungo capitolo dell’inquinamento e dell’inutile spreco di risorse energetiche non rinnovabili, insomma dei sacchetti che uccidono ogni anno più di centomila essere viventi.

«La decrescita felice passa dal rispetto e dalla corretta gestione del territorio», lo afferma Marco Boschini, assessore di Colorno, nonché coordinatore dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, che non ha scommesso solo sulla campagna “Porta la Sporta!” ma anche su iniziative che vanno dal recupero dei beni durevoli, alla vendita dei detersivi sfusi; dalla raccolta differenziata alla messa al bando delle bottigliette di plastica nella mensa scolastica.

L’anno scorso, in collaborazione con l’Assessore Reggiani, è stata avviata una forte iniziativa di promozione e diffusione dell’uso del pannolini lavabili, così nell’ambito dell’Asilo Nido Comunale sono stati introdotti i pannolini lavabili, con ciclo d’uso interno e certificato.

A Colorno le borse di cotone vengono distribuite domenica 6 settembre dal Comitato di Coordinamento delle Associazioni di volontariato.

Nelle prossime settimane sono allo studio varie iniziative con i commercianti e le scuole, il tutto coordinato dalla Provincia di Parma.

 La delibera tipo di adesione

 Colorno e la riduzione dei rifiuti

Per approfondire: www.portalasporta.it

 
 
Powered by :Labitech - Graphics by: Bi&Bi
Error mysql!: Too many connections