Associazione dei Comuni Virtuosi Registrati
Ricerca nel sito
Contatti
COSA SONO I COMUNI VIRTUOSI?
VUOI ASSOCIARTI?

BANCA DATI

Tutte le informazioni sui
progetti in corso e realizzati >>

Contatore

Tot. visite contenuti : 580159

La Newsletter dei comuni virtuosi

Iscriviti alla nostra Newsletter

CERCA

Home Strategia Rifiuti Zero Rifiuti zero anche a Colorno (PR)
Rifiuti zero anche a Colorno (PR) PDF Stampa E-mail

Dopo Capannori (LU) anche Colorno (PR) aderisce formalmente alla Strategia Internazionale “Rifiuti Zero”, in linea con quanto proposto dall’Associazione dei Comuni Virtuosi a tutti i suoi comuni iscritti.

Colorno è da tempo impegnato sul tema dei rifiuti ed è intervenuto concretamente sui due livelli possibili e attuabili per un ente locale, introducendo da una parte il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, dall’altra attivando progetti concreti per la riduzione a monte della produzione degli stessi.

Il Comune si è ormai stabilizzato ad una percentuale di differenziata del 70%, e intende (anche con l'adozione della delibera di consiglio) migliorare i risultati fin qui conseguiti avvicinandosi in breve tempo alle eccellenze della stessa Capannori (LU), Ponte nelle Alpi (BL), Mercato San Severino (SA), Pettorano sul Gizio (AQ), e altri ancora.

Acqua del sindaco nelle mense scolastiche, detersisi e prodotti alla spina, latte crudo, pannolini lavabili, mercatini dell’usato e del baratto, mercati contadini, ecc. Tutti questi ed altri progetti sono le azioni messe in campo in questi anni dai comuni virtuosi, che il consiglio comunale di Colorno si impegna a potenziare nei prossimi mesi.

Il Consiglio comunale è stato convocato per lunedì 30 novembre alle ore 18.30, nei prossimi giorni pubblicheremo la delibera di adesione nel caso che altri comuni italiani vogliano utilizzarla come modello da esportare.

Un altro piccolo tassello verso l’obiettivo, concreto, dei rifiuti zero.

 La delibera di Colorno (PR) -  La delibera Rifiuti zero di Capannori (LU)

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Dicembre 2009 18:10
 
 
Powered by :Labitech - Graphics by: Bi&Bi